Si ritorna…

 

Risultati immagini per ritorno

 

Sapevo mi sarei bloccata tanto quanto un giorno mi sarei trovata qui in uno strano pomeriggio a buttare giù un turbinio di cose che frullano in testa. La verità è che è già passato mezzo secolo e forse anche qualcosina in più da quando non scrivo e  nel frattempo la vita va velocissima e a volte noi restiamo indietro. Ormai i cambiamenti li vedi spulciando le varie notizie di facebook dove ormai quella sfogliatina la si deve dare ogni giorno davanti alla tazzina del caffè, un pò come il notiziario delle 8 o il giornale da leggere con una sigaretta sulle mani, altrimenti è come se mancasse qualcosa…Una spulciatina qua una di la…e alla fine insomma le news di TUTTI e TUTTO arriva in tempo reale. Puoi essere anche in Spagna ma stà pur tranquillo che nessuno si perde qualcosa di quello che fai o meglio si inventano anche qualcosina in più.

Bene, detto ciò la vita come ben dicevo va avanti va talmente così veloce che non si ha tempo neppur di realizzare nulla…non si ha tempo di realizzare che da quel lontano tempo in cui scrivevo è già finita la mia seconda  magica avventura all’estero. Senza accorgermi è già volato un anno fatto di tantissime sfumature che mi hanno permesso di conoscere qualche colore in più nella mia vita. E’ stato un anno tosto dove mi ha permesso di essere fuori e lavorare, di capire che cosa significa iniziare ad entrare nel mondo lavorativo degli adulti, dove ogni mattina ci si alza maledicendo la sveglia, dove a malapena si riesce a prendere un caffè e dove ( perlomeno io) arrivare in orario era una impresa e nel tragitto continui a ripeterti al tuo IO (più stronzo)”Stasera a letto presto”.

In realtà con il tempo impari che ogni cosa che vivi fuori è qualcosa di magico e unico e malinconicamente pensi di avere tutto il diritto di viverlo fino all’ultimo respiro, al massimo, anche se l’indomani sarai una meva ciondolante, ma è come se ,in un attimo, andare a letto presto fosse qualcosa di inutile, un tempo sprecato…un riposo che combacia poco con quello spirito di chi tanto vuole fare. E’ stato un anno fatto di bambini, fatto di giochi, di colori, di inventare e progettare, di sorrisi, di punizione, di capire seriamente se stare tutti giorni con quei piccoli gnomi fosse davvero la mia Vita, eh si con molto orgoglio e soddisfazione devo dire di si, che lo è stato e lo sarà.  E’ bello sapere di alzarsi e fare ciò che più ami, è bello sapere che dietro quella terribile confusione  di ogni giorno di grida urla… in realtà torni a casa soddisfatta, è bello sapere che quello è il tuo posto e non ce ne sarebbe un altro uguale che ti farebbe sentire così, è quel sentirsi addosso quell’abbraccio di Pablito così piccolo da mangiartelo,  sentirti prendere la tua mano perchè si stanno lasciando andare, chiamarti perchè si fidano e sei  tu  loro punto adesso.

Torni a casa con tute quelle facce, i loro sorrisi dipinti, le loro smorfie, i loro odori, le loro battute, quei giochi e tutte  quelle canzoncine imparate, che forse userai. Rivedi alcune foto e in un solo anno non sembrano neanche più gli stessi, li vedi cresciuti, li vedi grandi….un pò come te. Quelle foto e non smetti di ricordare  ogni piccolo e indimenticabile istante, tutte quelle persone che si sono affiancate al mio lato, a quegli amici che ci sono stati e alle nostre memorabili serate, agli amici delle notti brave e a quelli che una panchina e un gelato bastano per  parlare, alla mia casa che racchiude un anno di ricordi di ogni genere, di cene di tutti tipi, di incontri assurdi, di aneddoti che racconterò. A questa vita che non ha mai smesso di farmi ridere e piangere insieme, a questo anno che mi ha insegnato che mai si torna indietro, che tutti sono importanti ma noi stessi ancora di più, che tutti sono importanti e nessuno indispensabile, che camminare insieme nella stessa direzione allevia la fatica, ma che alla fine si può anche stringere i denti e camminare in solitudine. A chi ha sempre voglia di emozionarsi, a chi come me crede che ogni cosa, seppur non era come ti aspettavi, può essere sempre gestita e guardata da un’altra prospettiva, perché dobbiamo essere malleabile come il pongo con i quali giocano i miei bimbi, pronti ad essere case, animali, paesaggi, oggetti….un pò di tutto.

 

Un pensiero su “Si ritorna…

Lascia un commento